Coibentazioni Cagliari Sardegna
Coibentazioni Cagliari Sardegna

COIBENTAZIONI

Risparmio energetico, comfort e benessere

Coibentazione tetto
Cappotto termico e coibentazione tetto 

Siamo in grado di rilevare i ponti termici tramite un’attenta analisi delle strutture, il calcolo della trasmittanza e con l’ausilio di strumenti specifici come la termo-camera.

Dopo aver valutato i punti di criticità si può realizzare un rivestimento termico a cappotto dell’edificio, l’isolamento termico delle fondamenta o la coibentazione del tetto. In caso di necessità possiamo intervenire anche con il totale rifacimento del tetto ed eventualmente optare per il tetto ventilato che garantisce areazione e coibentazione in tutte le stagioni.

La coibentazione riduce gli sprechi, migliora il comfort e la qualità della vita.
Risparmiare energia contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

Isolamento termico
Coibentazione: un investimento che si paga da sé.

È possibile anche stimare il tempo necessario per recuperare l’investimento sostenuto tramite la metodologia del Valore Attuale Netto (VAN) che tiene conto del tasso di attualizzazione dei flussi di cassa.

Nel flusso di cassa vengono presi in considerazione i benefici economici, ovvero la minor spesa sostenuta per il riscaldamento grazie alle minori dispersioni termiche. Anno dopo anno questi risparmi, sommati tra loro, permetteranno di ripagare completamente il costo iniziale dell’intervento.

Il calcolo tiene conto anche del costo dell’energia, efficienza dell’impianto di riscaldamento, dispersione del calore per trasmittanza, gradi giorno della zona climatica interessata, tasso di attualizzazione e agevolazioni fiscali messe a disposizione dal governo.

%

Riduzione consumi per riscaldamento

%

Miglioramento efficienza energetica

%

Riduzione consumi per raffrescamento

Tempo ritorno investimento flusso di cassa VAN

Tempo ritorno e flusso di cassa di un intervento di coibentazione del tetto

 

  • costo intervento: € 4.500*
  • superficie tetto: 90
  • valori di trasmittanza prima dell’intervento: 1,9 W/m²K
  • valori di trasmittanza dopo l’intervento: 0,32 W/m²K

Il grafico mette in evidenza che il  tempo stimato per il rientro dell’intervento è inferiore ai 4 anni. Notare la convenienza economica dell’intervento dal quarto anno in poi dove i risparmi continuano ad accumularsi.


NOTA
. Il calcolo è stato effettuato considerando i seguenti valori: gradi giorno 1500; efficienza impianto riscaldamento 0,75; consumo annuo di gas prima dell’intervento 18000 kWh al costo unitario 0,15 €/kWh; tasso di attualizzazione 3%; detrazioni fiscali 65%.
Il costo dell’intervento è indicativo e varia a seconda dei casi.